Corso Blender 2.78 – Lezione 1 – Fondamenti di modellazione


https://i.ytimg.com/vi/LdOsy7xJU5s/hqdefault.jpg



Nuovo corso Blender 3D completamente in italiano!

In collaborazione con: Blendergeek, Blender.it

In questa lezione:

– Teoria di Blender
– Teoria del 3D
– Interfaccia base
– Strumenti di modellazione base:
– Taglio (CTRL + R)
– Extrude ( E )
– Scaling ( S )
– Aggiunta di un oggetto ( SHIFT + A )
– Movimento della vista prospettica
– Esempi di modellazione ( sedia, tavolo, libreria )

Visita il nostro sito: http://www.os3.it/blender

Pagina ufficiale BlenderGeek: https://www.facebook.com/groups/134106979989778/

Sito Blender Italia: http://www.blender.it

source


31 responses to “Corso Blender 2.78 – Lezione 1 – Fondamenti di modellazione”

  1. Buondì, sto iniziando a seguire il corso, ed ho subito un problema. Ho il mouse settato per solidworks (perché mi trovo meglio nel mio lavoro), e la pressione della rotella centrale non mi ruota la vista. Come posso impostare un altro bottone del mouse per fare la rotazione?

  2. Stavo cercando un programma semplice per crearmi un logo in 3D da inserire nei miei montaggi video, ma in compenso ho trovato una miniera d'oro!!
    Sono capitato per caso nel vostro sito, e sono rimasto sorpreso da tutte le cose che si possono fare con il vostro programma, così ho pensato che fosse come i soliti programmi ad abbonamento, poi scaricandolo e andando a vedere meglio ho visto che non chiedevate nessun pagamento ed iscrizione…. non ci potevo credere!!
    L'ho scaricato, l'ho aperto e come ho visto l'interfaccia sono subito andato a cercare dei tutorial e delle istruzioni e così ho scoperto il vostro video e le vostre video lezioni; lo ammetto sono ancora alla prima video-lezione, ma l'ho scaricato ieri e vorrei farti davvero i più sentiti complimenti per tutto il lavoro che hai fatto e che stai facendo.
    Spero, con il tempo, di riuscire a prenderci la mano e di sfruttarlo il meglio possibile, anche se sarà impossibile per uno come me riusci a sfruttarlo al 100 %
    Ma vi prometto che se riuscirò a combinarci qualcosa vi farò davvero una donazione!
    Ancora i più sentiti complimenti!!

  3. già solo con sta premessa del meglio non conoscere nessun programma prima mamma mia XD

    cioè se si ha l'effetto papera a dosso è vero
    ci si "affeziona" talmente tanto ad un programma che non si imparano più gli altri
    esattamente come fa un piccolo di papera quando vede sua madre , esiste solo lei
    e questo modo di vedere il mondo ed i programmi la hanno più gli adulti che i giovani però XD

    ma nel mio caso ho 7 cad 2 cam 3 modellatori di superfici 6 modellatori solidi e li so usare tutti sopra la media perciò di mio non faccio paragoni sennò non imparerei nulla
    però conoscere tanti modellatori solidi e di superfici bene o male ti fa apprendere modi di pensare che ti possono pure aiutare in altri programmi in determinate situazioni

  4. Va beh come sempre ogniuno porta acqua al suo mulino XD
    In Maya e in 3DS fai le stesse cose con la stessa facilità e la stessa velocità. (a parte piccoli aspetti come il tracking e il compositing integrato) il vero vantaggio di blender è che è gratis!

  5. per adesso sono ancora ai primi 9 minuti, ma mi sembra veramente un video ben fatto e facile da seguire per i neofiti (ovviamente è la lezione uno e quindi vengono dette cose basilari, ma spero di trovare altri video analoghi, appena finito questo).
    Volendo proprio cercare il pelo nell'uovo? viene detto "estraendo", forse sarebbe stato più corretto dire "estrudendo"? ma anche fosse, penso sia stato un lapsus… bene così.
    E i quattro che hanno messo il pollice verso? ma cosa volevano? … tutta invidia!

  6. boh forse saro' stato forse troppo impaziente e non avro' finito di vedere bene i vari video o non avro' letto tutte le opzioni,ma non ho capito una cosa;io avevo in mente un piccolo video per simbolizzare(una specie di allegoria) un meccanismo che secondo me incide molto sullo stato di degrado italiano; già mi ero visualizzato l'inizio:un candelotto di dinamite la cui miccia si sta esaurendo(non vi preoccupate,nessuna vocazione dinamitarda ,è solo una metafora,non mi denunciate all'antiterrorismo! boh anzi fatelo pure,casomai parlo con qualche esperto,magari me lo fanno loro il video,anche le forze dell'ordine credo saranno sensibili al tema nei termini che ho individuato)…e poi una mano spegne la miccia…;cioè io per fare un candelotto di dinamite devo costruirmi il mio poliedro grigio con blender?poi costruire una mano? come si passa dal solido squadrato alla mano? :-)..e pensare che nella mia ingenuità di ignorante mi ero già immaginato il programma che mi prende magari varie immagini dal web e le sposta come gli chiedo io;non è che si puo' fare cosi' e io non ci sono arrivato,o ho solo sbagliato programma? Grazie

  7. vorrei innanzitutto ringraziarvi di vero cuore sn nuovissima al 3d ho scaricato e cancellato due volte blender in questi anni xke tutti quei tasti mi facevano venire l ansia xke nn ci capivo nulla grazie a voi qualcosa sto capendo.Siete fantastici e sono fantastiche le vs lezioni. Una domanda io nn ho il mouse in qst momento ce modo di ruotare la visuale della finestra di lavoro x poter vedere l'oggetto nelle varie pose?
    se mi serve qualche consiglio….. rompo e buon lavoro

Leave a Reply