Creare un web server con Apache, MySQL, phpMyAdmin e FileZilla con XAMPP su Windows; – Creare dei virtual host su Apache; – Primissimi passi nella …
Original source
Creare un web server con Apache, MySQL, phpMyAdmin e FileZilla con XAMPP su Windows; – Creare dei virtual host su Apache; – Primissimi passi nella …
Original source
23 responses to “Tutorial italiano ita [1] – web server Apache / MySQL / PHP con XAMPP su Windows”
ciao, dopo che ho modificato i due file, sia nella cartella di Windows sia in quello di xampp non si avvia più Apache, se poi tolgo completamente le scritte che ho agigunto dal vhost mi fa connettere di nuovo? quale può essere il problema?
quindi se ho problemi che nn apre il mio sito su xampp faccio come hai fatto tu nella prima parte?
ho provato ad installare XAMPP ma anche se partono i servizi (quindi colore verde) non parte il localhost (gira a vuoto). Come posso fare per sistemare il tutto?
se a me Apache non funzionasse ? cioè non diventa verde per gli altri sì
il mio S.O. è Windows 10
Ottimo video.
Ottimo video. Finalmente un po' di chiarezza. Grazie
Ciao e grazie per il tutorial, mi ha chiarito un sacco di cose. Ho solo un paio di perplessità: Con la nuova versione di XAMPP, nel file https-vhosts non c'è scritto niente, anzi, c'è scritto di "non editarlo e che è stato creato da XAMPP"…e quando provo a scrivere localhost nella barra del browser con apache attivo, mi carica altra roba invece dell'index.html presente in htdocs che dovrebbe stampare a schermo "It works". Non ho idea di cosa potrebbe essere che da quest'errore o se c'è qualche configurazione sbagliata…Puoi darmi indicazioni in merito? Grazie in anticipo. La versione è la 3.6
Ho installato XAMPP: quando schiaccio sullo start di Apache non mi si accende di verde, gli altri invece si…sapresti dirmi dove sta il problema? grazie
Ehi Ciao, guida molto utile, solo che ho solo un problema ho provato a dire a Xampp di non trovarmi il sito di default ma il sito su cui devo lavorare nella cartella HTDOCS con il nome specifico, soltanto che quando vado a riavviare apache , non mi si avvia. metto start ma poi mi dice errore ecco cosa mi dice:
Errore: l'arresto di Apache in modo imprevisto.
15:48:52 [Apache] Ciò può essere dovuto ad una porta bloccata, le dipendenze mancanti,
15:48:52 [Apache] privilegi impropri, un crash, o un arresto con un altro metodo.
15:48:52 [Apache] Premere il pulsante Logs per visualizzare i log di errore e di controllo
15:48:52 [Apache] Visualizzatore eventi di Windows per ulteriori indizi
15:48:52 [Apache] Se avete bisogno di più aiuto, copiare e pubblicare questo
15:48:52 [Apache] intera finestra di log sul forum
questa e' la traduzione di:
Error: Apache shutdown unexpectedly.
15:48:52 [Apache] This may be due to a blocked port, missing dependencies,
15:48:52 [Apache] improper privileges, a crash, or a shutdown by another method.
15:48:52 [Apache] Press the Logs button to view error logs and check
15:48:52 [Apache] the Windows Event Viewer for more clues
15:48:52 [Apache] If you need more help, copy and post this
15:48:52 [Apache] entire log window on the forums
ciao io gia ho un file php kome faccio ad inserirlo in apache??
grazie, molto utile
Complimenti per la panoramica ragionata. Molto utile per neofiti della materia, come me.
Analogo problema che è già stato segnalato. Nel file "hosts" inserisco l'indirizzo 127.0.0.1 e accanto http://www.test.it, ma mi rimanda a un sito presente in rete e non alla pagina di prova che vorrei. Devo installare la rete locale? Puoi spiegarmi per favore? Ti ringrazio.
Ciao complimenti per il lavoro svolto, una domanda, sono riuscito a settare tutto e funziona perfettamente, ma se volessi condividere dei documenti office senza doverli scaricare in locale sulla macchina che interroga il db come si procede? sono riuscito ad inserire in htdocs e nella sottocartella creata il file e inserendo sul browser l'indirizzo clicco il file e lo scarica in locale. Io vorrei farlo visualizzare senza doverlo scaricare ed avendo immagini non è possibile portarlo su un file .txt. Puoi darmi delle indicazioni ho sentito all'inizio del video che si può fare. Grazie
si fatto ho eseguito la stessa procedura in locale e funziona ma da remoto no es. in Virutal host 127.0.0.1 http://www.pippo.it funziona invece 150.25.44.83 http://www.pippo.net no
Ciao, ho effettuato la modifica e ho risolto in parte il mio problema infatti adesso da remoto dopo aver digitato nel brouser il mio IP es. 150.25.44.83 compare la maschera di benvenuto in xamp ma non la mia Index creata nel mio sito di prova http://www.pippo.net e se digito da remoto http://www.pippo.net mi dice che la pagina non è disponibile.
Che cosa sbaglio?? forse occorre registrare un nome dominio per vederlo in rete??
Cmq grazie ancora per i tuo consigli sei stato di grande aiuto!
Comprimi
ciao ho seguito le tue istruzioni ma appena vado su http://www.test.it mi indirizza su sito in rete e non in locale ho provato anche con altri siti tipo http://www.pippo.it ma sempre lo stesso errore sembra che xamp non faccia il suo dovere, mi puoi aiutare ??
ok..ho risolto con notepad++..e avviandolo come amministratore..grazie ora con calma vado avanti ..ciao..:-)
per l'host, prova a copiarlo sul desktop, modificalo e poi ricopialo nella cartella system32/drivers/etc, dovrebbe fartelo sovrascrivere… se non te lo fa fare vuol dire che non sei amministratore del sistema, prova a cambiare utente..
ciao..sei veramente bravo nello spiegazione..vorrei seguire come hai fatto tu per l'istallazione di xampp..però ho un problema,questo:ho windows 7 home premium..nel system32/drivers/etc la cartella hosts non mi riesce di modificarla,non mi accetta la modifica..volevo aggiungerci il .test.it..c'è un'altra anomalia,.. il localhost ha il # davanti e dovrei toglierlo,ma windows non me lo permette!..hai qualche suggerimento?..Grazie per una tua graditissima risposta!..Nonno Franz ..:-)
Ciò può creare conflitto con la vecchia installazione di MySQL?
ti dirò di più, secondo me la creera sicuramente in quanto il processo istallato da xampp andrà in ascolto delle stessa porta. Ti conviene quindi prima disistallare il vecchio MySQL.
Qualora volessi creare maschere PHP, posso sfruttare i miei database o li devo ricreare da capo?
Puoi esportarli dal vecchio MySQL ed importarli sul nuovo….
Ciao e complimenti per il tutorial. Ho il seguente problema: un anno fa ho installato il server MySQL sul mio pc perchè avevo bisogno di esercitarmi con tale linguaggio. Ho visto nel tutorial che installando XAMPP viene installato automaticamente anche MySQL. Ciò può creare conflitto con la vecchia installazione di MySQL? Qualora volessi creare maschere PHP, posso sfruttare i miei database o li devo ricreare da capo?
Ottimo grazie mi è servito molto. Molto chiaro e completo.